Tappeto Fette-Li Art Deco

350 x 265 cm

Pechino, Cina settentrionale

Manifattura di Fette-Li

Periodo Art Deco, 1930 circa

 

 

Il termine Art Deco fu creato come riferimento di stile all’occasione della Esposizione Internazionale di Arti decorativi ed industriali moderne nel 1925 a Parigi. I tappeti Art Deco introducevano una nuova gamma di colori, più audace e vivace. A partire degli anni 20 fino al 1935 circa, una grande quantità di tappeti veniva prodotta in Cina per l’export, prevalentemente su richiesta dagli Stati Uniti. Tra le manifatture più conosciute e rinomate erano quelle di Walter Nichols e Helen Fette-Li.

Helen Fette, laureata a Wellesley si trasferì in Cina accompagnando il marito che fu insegnate alla Qinghua University. Inizialmente vendeva piccoli tappeti per incrementare gli introiti della Sua attività di beneficienza. Dopo poco tempo fondò, insieme con il socio Li Meng Shu la Fette-Li Company, dedicata alla produzione di tappeti Cinesi in stile Art Deco su domanda oltre oceano, specialmente da parte dagli USA. Le basi dei disegni furono ideate da designer sia di origine Cinese che Occidentale.

La grande parte delle manifatture di tappeti in Cina fu distrutta durante la Seconda guerra mondiale quando il Giappone invase la Cina.

Categorie: , ,