La nostra galleria

La galleria Parvizyar – il nodo antico, nata nel 2005 rappresenta la sintesi di una vita dedicata al commercio nel settore dei tappeti antichi. Khosrov Robin Parvizyar, cresciuto a Milano tra i tappeti antichi, trattati dal padre nel negozio di Via Visconti Modrone per decenni, ha sempre lavorato in questo settore, prima in Italia e poi per alcuni anni a Los Angeles, USA. Ritornato in Italia ha aperto la galleria Parvizyar – il nodo antico , dedicata esclusivamente a manufatti antichi come tappeti che kilim, tessuti ed arazzi.
Il manufatto antico nasce da una tradizione autentica e viva, trasmessa in modo molto personale ed individuale specialmente quando si tratta di kilim e tappeti di villaggio antichi (il manufatto tribale da collezione). Ogni manufatto è concepito interamente da una singola persona attraverso la scelta del disegno e delle tinte, creando un’opera unica. La tradizione nomade ha avuto il merito di aver fatto nascere manufatti antichi con disegni ad alto grado d’astrazione, che risultano sorprendentemente moderni anche ai giorni nostri, dove spiccano colorazioni antiche in tinte vegetali di grande intensità e qualità.
Il manufatto urbano antico si contraddistingue per tappeti annodati con grande abilità e maestranza con elaborati concetti d’ornamentazione e materiali di pregio (lane Kork e seta) ma offre anche ornamentazioni grintose ed astratte disegnate per creare un forte accento. Diversamente ancora i tappeti Cinesi antichi sono imbattibili in eleganza e purezza dei disegni, e si prestano ad essere inclusi in un arredamento contemporaneo o di stampo minimalista.

Perché la scelta di trattare esclusivamente il tappeto antico? Poiché il tappeto antico parla. Parla in tante lingue, in termini di ornamentazione, di colore, di annodatura, di qualità delle lane, di storia e di un passato di tradizione ancora tangibile. Su un rettangolo, più o meno grande, si esprime la diversità delle culture, la varietà nei modi di vivere e di percepire il mondo dei popoli.
Ogni tappeto, kilim, tessuto o arazzo antico ha la Sua storia, spesso non è giunto a noi direttamente dal suo paese di origine, ma bensì ha viaggiato per l’Europa da Nord a Sud oppure ha attraversato gli oceani per poi tornare. Il tappeto da sempre é considerato un oggetto raro, di altissimo pregio,spesso rappresentato nei quadri dei grandi maestri già nel XV. Secolo ( Lotto, Holbein…). L’insieme di tutti questi fattori rendono il campo dei tappeti, kilim e tessuti antichi estremamente affascinante e colui che approfondisce la materia spesso viene contaminato della cosiddetta “malattia del tappeto”.

Il tappeto antico fuori moda? Un errore di valutazione. Non c’è arredamento che non possa guadagnarne con un pezzo antico. In un arredamento tradizionale contribuisce con stile ed eleganza, in un contesto contemporaneo può dare quel tocco di storia autentica e raffinatezza di vissuto e materialità che crea il contrasto perfetto tra la purezza delle linee e delle superficie di un arredo di design.
In quanto alla varietà dei manufatti, la galleria Parvizyar – il nodo antico Vi offre una grande scelta di stili e provenienze, Persia, Anatolia, Caucaso, India, Cina, Turkmenistan ed Europa, accessibili “a tutte le tasche”. La nostra galleria sarà ben lieta di aiutarvi nella ricerca del Vostro pezzo unico.
Per dedicarvi il tempo necessario alla selezione si riceve su appuntamento.
La galleria offre inoltre un servizio qualificato di lavaggio e restauri.

i nostri servizi

Lavaggio e restauri

Presa e consegna a domicilio
Lavaggio accurato a mano
Trattamento antitarmico
Preventivo restauri gratuito
Restauri verranno eseguiti da un artigiano specializzato con materiale di pregio

Consulenze, stime e acquisti

Si effettuano stime e consulenze
La galleria acquista tappeti antichi e manufatti antichi di pregio

Servizio vendita

Ambientazioni nei Vostri locali